The best of Festival Mix Milano – 13 Giugno 2016

15 Mag The best of Festival Mix Milano – 13 Giugno 2016

Toscana Pride Park - Limonaia di Villa Strozzi - Via Pisana 77 Firenze
H 21.00

The best of Festival Mix Milano

Festival di cinema gaylesbico e queerculture

Una selezione in esclusiva per il Toscana Pride Park dei migliori lungometraggi dall’ultima edizione del Festival Mix, famosissima rassegna milanese di cinema gay e lesbico.
In collaborazione con Florence Queer festival.

 

ANITA’S LAST CHA CHA di Sigrid Andrea Bernardo / Filippine 2013 / 111

Anita è un ufficiale delle Forze Armate Filippine. Mentre si prepara per tornare al villaggio natale di Obando, provincia di Bulacan, ricorda quando, appena dodicenne, viveva con la madre Lolita e il cugino Oscar. Sua madre la rimproverava perché, da vera tomboy, stava tutto il giorno a scorrazzare con gli amici Carmen e Goying. Un giorno la splendida Pilar ritorna al villaggio, dopo un’assenza di dieci anni, durante i quali ha studiato come fisioterapista a Dubai. Incantata, Anita dice ai suoi amichetti: “Ecco la ragazza che un giorno sposerò” e fa di tutto per conoscerla, iniziando ad adorarla timidamente fino a quando si fa coraggio e va a trovarla a casa sua. Pilar è incuriosita dalla simpaticissima bambina e la ricambia con affettuosa amicizia. Anita comincia quindi a ronzarle intorno, immaginandosi di avere dei veri e propri appuntamenti con lei. Una notte, rientrando dalla Festa di Obando, Pilar si sente male e Anita, sconvolta, l’accompagna a casa, ma sarà la donna a dovere consolare la bambina e a massaggiarla finché si addormenterà. Quando Anita si sveglia il giorno dopo, Pilar se n’è andata. Una volta cresciuta, Anita si sente pronta per vivere una nuova e reale storia d’amore: quel primo folle innamoramento senza speranza non è stato inutile. Troverete strepitosa l’interpretazione della divertentissima e ribelle tomboy orientale. Il film ha vinto la menzione speciale come miglior lungometraggio alla 29ma edizione del Festival Mix (2015)

JESS AND JAMESdi Santiago Giralt / Argentina 2015 / 92’

Is this a trip or a dream? E’ quello che si chiede il nostro Geronimo/Jesse all’inizio del film, prima di partire insieme a James, per un road movie a metà strada tra le gioventù bruciate di Gus Van Sant, il sesso ribelle di Bruce La Bruce e le corse in macchina di The Living End di Gregg Araki. Nelle pampas argentine i due attraverseranno praterie geografiche e dell’anima e molto presto incontreranno anche la bellezza efebica e riccioluta di Tomàs. Indispensabile il menage a trois in questa odissea che sembra senza meta ma che cambierà per sempre le loro vite. Jesse & James, una glitter bomb di Pierre & Gilles con ingredienti western sparsi per le campagne bucoliche e francescane, un racconto spensierato di giovinezza bella e ribelle con i contorni del sogno ad occhi aperti. Il film ha aperto la 29ma edizione del Festival Mix (2015)

FESTIVAL MIX MILANO

Dal 1985 il Festival MIX Milano è l’unico evento milanese dedicato alla proiezione pubblica di film a tematica lesbica, gay e transgender, e nel corso degli anni è diventato, per affluenza di pubblico, uno dei più seguiti festival del paese e l’evento tematico di cinema e cultura queer più frequentato in Italia.
Da undici anni ospitato dal Teatro Strehler, il Festival MIX Milano è un’occasione speciale per vedere film di produzione indipendente internazionale e anteprime italiane, pellicole all’avanguardia, poliglotte e innovative, nelle quali intorno ai temi dell’identità si raccoglie il meglio delle visioni in circolazione.
Raccontando il passato, esplorando il presente, immaginando il futuro, il Festival MIX Milano consolida la vocazione multidisciplinare sperimentata negli ultimi anni mantenendo però la centralità del cinema.
La 30ma edizione del Festival si terrà al Piccolo Teatro Strehler di Milano dal 30 giugno al 3 luglio 2016.
In collaborazione con IMMAGINARIA, Festival Internazionale del Cinema delle Donne – Ribelli, Lesbiche, Eccentriche

mix logoLogo immaginaria toscana pride park
florence queer festival

Contatti

Organizzazione

Azione Gay e Lesbica, Via pisana 32/r, 50143 Firenze
Infoline: 371 1928429
info@necessariamente.it
Direzione artistica Valeria Santini: vsantini@libero.it
con la collaborazione di Maria Lo re e Massimo Ridolfi
Ufficio stampa Silvia Bacci silviabaccistampa@gmail.com

Scrivici!

Informazioni Evento

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
11 – 19 Giugno 2016
18:00 – 04:00

Ottieni informazioni stradali!

Toscana Pride

Il Toscana Pride si pone come obiettivo la parità dei diritti, la tutela dei singoli e delle singole, la legittimazione dei legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni.

Visita il sito ufficiale