Rete Genitori Rainbow – Domenica 12 Giugno 2016

11 Mag Rete Genitori Rainbow – Domenica 12 Giugno 2016

Toscana Pride Park - Limonaia di Villa Strozzi - Via Pisana 77 Firenze
H 21.00

L’ARCOBALENO ALL’IMPROVVISO

STORIE DI GENITORI RAINBOW

con la partecipazione di Katia Beni.
In collaborazione con Rete Genitori Rainbow

 

Nella serata saranno presentati i libri ”Io sono Alessandro – storia d’onestà, amore e libertà“ di Giuseppe Ozimo e “Di corsa, di nascosto” di Francesco Botti, accompagnati e inframmezzati da letture e performance di Katia Beni
Evento organizzato da Rete Genitori Rainbow. Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

Di corsa, di nascosto (Guanda, 2011) è il ritratto di una provincia in cui si consuma sesso nell’oscurità della trasgressione notturna, in cui la famiglia è ancora una trappola che genera sofferenza e pena, allorquando i figli si riconosco come infrazione alla regola dei padri. Una famiglia in cui vivere significa chiedersi se sia meglio “diventare” eterosessuali o uccidersi. L’autenticità e la forza comunicativa di questi racconti risiede nell’urgenza che sembra muovere la narrazione verso un senso di assoluta liberazione.

Io sono Alessandro Giuseppe Ozimo, padre di Alessandro, scrittore non per caso di un libro che dà modo di conoscere e riconoscere il figlio che non c’è più o come dice il padre Giuseppe, è partito. Libro che trae spunto da un’idea di base del 2011 dello stesso Alessandro come testimonianza della sua scelta: essere se stessi. Alessandro caratterialmente portava dentro di sé, già da giovanissimo, la passione per l’impegno civile, per il sociale e questa passione viene ritrovata da adulto quando, dopo aver acquisito consapevolezza, dopo aver fatto coming out, trovando e riconoscendosi in altre persone che, come lui anche se con percorsi diversi, si trovano a vivere esperienze simili. E’ così che insieme ad altre persone fonda Rete Genitori Rainbow, Associazione di genitori LGBT con figli da precedenti relazioni eterosessuali.

 

Il calendario completo della rassegna “L’arcobaleno all’improvviso” è disponibile qui

 

8xmille valdesilogo rete genitori rainbow

Contatti

Organizzazione

Azione Gay e Lesbica, Via pisana 32/r, 50143 Firenze
Infoline: 371 1928429
info@necessariamente.it
Direzione artistica Valeria Santini: vsantini@libero.it
con la collaborazione di Maria Lo re e Massimo Ridolfi
Ufficio stampa Silvia Bacci silviabaccistampa@gmail.com

Scrivici!

Informazioni Evento

Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
11 – 19 Giugno 2016
18:00 – 04:00

Ottieni informazioni stradali!

Toscana Pride

Il Toscana Pride si pone come obiettivo la parità dei diritti, la tutela dei singoli e delle singole, la legittimazione dei legami affettivi e genitoriali e la laicità delle istituzioni.

Visita il sito ufficiale